lunedì 1 giugno 2020

Consigli per un'impugnatura corretta



Insegnare limpugnatura corretta è importante per facilitare il coordinamento della mano e per evitare che il bambino affaticandosi trovi difficoltà nella scrittura, spesso infatti una grafia imprecisa è dovuta all’impugnatura, imparare fin da subito a prendere la matita in modo corretto, renderà più semplice il futuro lavoro di scrittura.
1)      Segnare i punti di contatto . Prendere un pennarello lavabile e disegnare un piccolo cerchio dove il bambino dovrà posizionare la matita: sulla punta del pollice, sulla punta dell’indice e nella parte interna del medio ( fig 1)



2)      Tenere un oggetto in mano. Le tre dita coinvolte nell’impugnatura sono spinte nella posizione corretta semplicemente chiudendo anulare e mignolo per trattenere l’oggetto che può essere una gomma, un pompon o altri oggetti delle stesse dimensioni



3)      Posizionare le dita con una molla. Questo tipo di molla ha una parte nera che aiuta a posizionare indice e pollice, mentre la parte in metallo indica la pos izione del medio. Si tratta di una soluzione alternativa agli ausili specifici per l’impugnatura.




4)     Correggere limpugnatura con un elastico. Lelastico trattiene la matita in posizione obliqua. In questo modo le dita si posizionano da sole in modo corret to.

E’ possibile anche arrotolare un elastico di medie dimensioni sul fondo della matita, la prensione corretta in questo modo è facilitata, oppure utilizzare matite triangolari ergonomiche o facilitatori di prensione facilmente reperibili.

Nessun commento:

Posta un commento