mercoledì 29 aprile 2020

Le caratteristiche dei bambini Gifted




ALL’ALBA DELLE INTELLIGENZE
DANIELA LUCANGELI, Università degli Studi di Padova
Scuola dell’Infanzia n°5, anno 20°, Gennaio 2020-Giunti scuola

Molti bambini possono presentare uno sviluppo asincrono: se da un lato manifestano capacità cognitive molto elevate, dall’altro possono mostrare un livello di sviluppo emotivo, sociale o psicomotorio adeguato alla loro età cronologica o anche inferiore. Questi aspetti espongono il bambino a un rischio maggiore di difficoltà nel funzionamento scolastico o sociale.
I bambini gifted (dotato, geniale) dimostrano una “ipereccitabilità” rispetto a tutto ciò che avviene nel loro contesto scolastico e familiare e vivono le gioie e i dispiaceri della vita più intensamente rispetto agli altri bambini.
L’ipereccitabilità può essere considerata un indicatore utile da osservare per individuare bambini iperdotati: i fattori legati a questo aspetto possono comportare dei risvolti negativi, ossia delle manifestazioni esasperate o esagerate, per questo negative.
IPERECCITABILITÀ MOTORIA: si esprime attraverso alti livelli di energia, attività e movimento. si manifesta solitamente attraverso un’attività fisica incessante e una parlantina continua. In questo caso il bambino potrebbe mostrare difficoltà nel restare confinato in una determinata area, manifestando la necessità di muoversi o di intervenire senza prestare attenzione ai turni di parola.
IPERECCITABILITÀ INTELLETTIVA: è rappresentata da un intenso bisogno di sapere e capire e da un alto senso morale. Include il farsi domande, l’interrogarsi e la capacità di sostenere lo sforzo cognitivo.
IPERECCITABILITÀ IMMAGINATIVA: è una vivida immaginazione e si manifesta spesso attraverso l’utilizzo di immagini e metafore nelle espressioni verbali e attraverso la creazione di mondi fantastici.
IPERECCITABILITÀ SENSORIALE: è rappresentata da una forte sensibilità a odori, colori e stimoli visivi e porta spesso a facili distrazioni o fastidi per stimoli apparentemente irrilevanti.
IPERECCITABILITÀ EMOTIVA: è caratterizzata da un vissuto emotivo forte con una potente espressività.

Questi aspetti possono generare situazioni di difficoltà nell’ambiente scolastico: nel caso di ipereccitabilità immaginativa, ad esempio, le caratteristiche rendono molto difficile per il bambino gifted l’adattamento a un ambiente scolastico rigido mentre, nel caso di ipereccitabilità emotiva, a scuola potrebbe accadere di osservare reazioni emotive estremamente accentuate, quali gesti di rabbia e aggressività a seguito di litigi, anche banali, con i compagni, o manifestazioni di grande dolore in risposta agli insuccessi, siano essi reali che apparenti.

Nessun commento:

Posta un commento