mercoledì 11 marzo 2020

La farfalla

Filastrocca Acchiappafarfalle
Furba farfalla
Frullo di fuoco
Fragola gialla 
fermati un poco
fresco di sete 
frutto da bere
Nella mia rete
fatti cadere
B. Tognolini





<< In un bel giorno di primavera, un'allegra farfallina svolazzava senza posa, da un fiore all'altro e, con le sue ali leggere, accarezzava piano piano i petali dei fiori. Una lumachina si era fermata per ammirarla e le disse:  - Deve essere bello volare liberamente così, senza portarsi alcun peso.-


E la farfalla : - Sì mi diverto moltissimo. Volare è meraviglioso, andare leggera da una parte all'altra è una sensazione meravigliosa.

La lumachina: - Vorrei poterlo fare anch'io. Ma non ho le ali e poi ho il peso della casa sempre addosso.

La farfalla scuotendo le ali:  - Non ti lamentare, non puoi volare come me, però tu hai sempre un rifugio comodo e sicuro per qualsiasi evenienza, io invece devo chiedere aiuto agli altri e non sempre va bene. Ognuno deve accontentarsi delle cose che possiede, senza desiderare troppo ed inutilmente quelle altrui. Perciò mia cara, a ciascuno il suo!>> (M.A. Fagiano " Giravolta di stagioni",)

ORA TRASFORMIAMOCI IN UNA FARFALLA E FACCIAMO UN PERCORSO PSICOMOTORIO…
 PRENDI 4 SEDIE E DISPONILE IN FILA UNA DOPO L’ALTRA SEGUENDO LA DIREZIONE VERTICALE (LASCIA DELLO SPAZIO FRA UNA E L’ALTRA) SONO GLI ALBERI! INTORNO AI QUALI VOLERAI COME UNA FARFALLA CON LE BRACCIA APERTE PER VOLARE IN ALTO. POI PRENDI 3 COPERCHI DELLE PENTOLE E DISPONILI DOPO LE SEDIE, SONO I FIORI, SALTALI UNO DOPO L’ALTRO E INFINE METTI UN CUSCINO CHIUDI LE ALI E RANICCHIATI A DORMIRE NEL COMODO LETTINO DELLA FARFALLA.

PUOI ANCHE TRASFORMARTI NELLA LUMACHINA E USARE LO STESSO PERCORSO… QUESTA VOLTA PERO’ STRISCERAI SOTTO ALLE SEDIE E INTORNO AI COPERCHI!

BUON LAVORO E DIVERTITEVI!

Nessun commento:

Posta un commento